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Gestione del patrimonio informativo per un efficace decision making della propria strategia di business
L’insieme dei dati, di acquisto o feedback alle proposte commerciali, di profiling degli utenti o relativi ai touchpoint del customer journey, provenienti dal CRM aziendale o dal mercato di riferimento, sono l’asset strategico di maggior valore per ciascuna azienda.
Per trasformare questo patrimonio informativo in una vera e propria fonte per il proprio business e prendere opportune decisioni tattiche e strategiche, il primo e fondamentale passo è rilevare i dati di tutte le iniziative di proposizione commerciale, in modo tale che siano in grado di dialogare fra loro, e predisporre analytics per rendere efficaci le analisi e facilitare il decision making.
Avere migliaia di dati a disposizione, però, non è sinonimo di conoscenza, ne di risultato assicurato, anzi, più questi dati crescono, più diventa complicato organizzarli e dare loro un significato utile per perseguire gli obiettivi aziendali. Alcuni di questi dati, infatti, possono risultare sbagliati, nel modo di rilevarli o di analizzarli, a causa di errori umani, mancanza di comunicazione o di risorse interne specifiche, e questo può determinare risultati diversi da quelli ottimali o sperati.
Tali errori, in fase di preparazione della strategia o di realizzazione delle iniziative di marketing, potrebbe determinare esiti negativi per il raggiungimento degli obiettivi prefissati ed inoltre la rapidità con cui avere pronta la soluzione “stressa” la vita quotidiana e l’operatività aziendale.
Per tale ragione occorre munirsi di strumenti e professionalità che permettano di “indirizzarsi” efficacemente verso i clienti e rendano la complessità meno estenuante ed utile nelle decisioni. Sostanzialmente, occorre rispondere esaustivamente alla domanda "chi è il nostro target di riferimento? L’anagrafica ma anche le modalità di rilevazione ed analisi sono fondamentali per definire una base dati adeguata, su cui articolare la proposta commerciale (offerta). Anche quando i clienti sono pochi ed immagazzinare queste informazioni, con tutti i dettagli a corredo, può sembrare superfluo o oltremodo complesso, l’articolazione di questo processo sarà utile per il futuro, quando la massa di clienti ed informazioni sarà molto più ampia e per i responsabili commerciali sarà necessario orientarsi e creare valore per vendere. Disporre di una piattaforma di gestione delle informazioni, in grado di integrarsi con qualunque sorgente di dati e con qualunque iniziativa di marketing, fornire analytics correlati al profilo degli utenti e reporting funzionali alla gestione operativa ed economica delle proprie attività di Lead management e CRM, genera guadagni e risultati di lungo periodo, poiché darà solidità al business.
Staff & Call progetta e realizza sistemi data-driven e servizi di marketing innovativo e cross channel, integrabili con le architetture informative e gestionali pre-esistenti e dotati di tools di follow up e reporting: